La memoria dell'elefante. Ricordi di un convegno su immagini e disabilità

Autori

  • Chiara Tartarini Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/6046

Parole chiave:

Cinema, Disabilità, Genere, Lynch, Philibert, Herzog

Abstract

L’articolo affronta il tema del rapporto tra cinema e disabilità. A partire da un evento specifico, si interroga sulla possibilità di stabilire un genere e su alcuni elementi che possono orientare la scelta di titoli adeguati a trattare la questione. Analizza poi tre celebri film (The Elephant Man, Land des Schweigens und der Dunkelheit e Le Pays des sourds) che offrono immagini diverse del disabile: da oggetto di paura e pietà a individuo che ci invita a partecipare della sua condizione per comprenderla da vicino

Downloads

Pubblicato

2016-04-04

Come citare

Tartarini, C. (2016). La memoria dell’elefante. Ricordi di un convegno su immagini e disabilità. PsicoArt – Rivista Di Arte E Psicologia, 6(6). https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/6046

Fascicolo

Sezione

Articoli