La temporalità dell’opera d’arte e la teoria lacaniana del fantasma

Autori

  • Alessandro Paolo Lena Independent Researcher

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/8368

Parole chiave:

fantasma, Lacan, temporalità, Nachleben, Warburg

Abstract

L’articolo esamina la temporalità complessa dell’opera d’arte alla luce della teoria del fantasma di Jacques Lacan, analizzando modelli temporali alternativi a quello della successione cronologica lineare: da una parte la nozione lacaniana di fantasma e il suo rapporto con la temporalità ripiegata su se stessa del soggetto; dall’altra il modello del Nachleben di Aby Warburg, nel quale le immagini incarnano il tempo discontinuo e impuro delle sopravvivenze.

Downloads

Pubblicato

2018-07-16

Come citare

Lena, A. P. (2018). La temporalità dell’opera d’arte e la teoria lacaniana del fantasma. PsicoArt – Rivista Di Arte E Psicologia, 8(8). https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/8368

Fascicolo

Sezione

Note