La temporalità dell’opera d’arte e la teoria lacaniana del fantasma
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/8368Parole chiave:
fantasma, Lacan, temporalità, Nachleben, WarburgAbstract
L’articolo esamina la temporalità complessa dell’opera d’arte alla luce della teoria del fantasma di Jacques Lacan, analizzando modelli temporali alternativi a quello della successione cronologica lineare: da una parte la nozione lacaniana di fantasma e il suo rapporto con la temporalità ripiegata su se stessa del soggetto; dall’altra il modello del Nachleben di Aby Warburg, nel quale le immagini incarnano il tempo discontinuo e impuro delle sopravvivenze.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Alessandro Paolo Lena
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.