Pupazzi di neve. David Lynch fotografo e l’"Unheimliche"

Autori

  • Paolo Sebastiano Lanzi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/3464

Parole chiave:

David Lynch, Fotografia, Cinema, Perturbante

Abstract

L’opera di David Lynch non si limita al cinema, come ha dimostrato l’esposizione del 2007 alla Fondation Cartier di Parigi, The Air is on Fire. Tuttavia gli studi teorici hanno trascurato ciò che gallerie e musei hanno evidenziato da tempo: il Lynch pittore, fotografo, musicista, artista poliedrico. L’articolo si focalizza su una serie fotografica, Snowmen, ed è tratto da una ricerca di Paolo Sebastiano Lanzi sulla figura di David Lynch fotografo. Alla luce del saggio di Freud sul Perturbante (Das Unheimliche, 1919) si interpretano gli Snowmen come immagini di morte. Si chiariscono alcuni aspetti della poetica dell’artista-regista, come l’inquietudine dell’Inland Empire o di certe idee care al Surrealismo. Lo studio della produzione fotografica di Lynch riempie un vuoto nell’analisi critica sul suo lavoro, che va necessariamente riconsiderato in una prospettiva più ampia.

Riferimenti bibliografici

R. Barilli, L’arte contemporanea, Feltrinelli, Milano 2005.

R. Barthes, La camera chiara, trad. it. Einaudi, Torino 1980.

S. Diekmann, The Corroded Surface. On David Lynch’s Photographs and Prints, in W. Spies, a cura di, David Lynch-Dark Splendor. Space Images Sound, catalogo della mostra (Brühl, Max Ernst Museum, 22 novembre 2009-18 aprile 2010), Hatje Cantz Verlag, Ostilfdern 2010.

D. Dottorini, David Lynch. Il cinema del sentire, Le Mani, Genova 2004.

S. Ferrari, Nuovi lineamenti di una psicologia dell’arte, Clueb, Bologna 2012.

S. Freud, Il Perturbante trad. it., in Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1991.

D. Lynch, Sulla mia pittura, “Panta”, n. 13, 1994.

D. Lynch, Snowmen, Fondation Cartier pour l’art contemporain-Éditions Xavier Barral, Parigi 2007.

D. Lynch, In acque profonde. Meditazione e creatività, trad. it. Mondadori, Milano 2008.

C. Marra, Le idee della fotografia: la riflessione teorica dagli anni sessanta a oggi, Bruno Mondadori, Milano 2005.

K. McKenna, Conversazione con David Lynch, in H. Chandès e X. Barral (a cura di), David Lynch, The Air is on Fire, catalogo della mostra (Milano, Triennale, 9 ottobre 2007-13 gennaio 2008), La Triennale di Milano, Milano 2007.

C. Rodley (a cura di), Lynch secondo Lynch, trad. it. Baldini e Castoldi, Milano 1998

Downloads

Pubblicato

2013-02-01

Come citare

Lanzi, P. S. (2013). Pupazzi di neve. David Lynch fotografo e l’"Unheimliche". PsicoArt – Rivista Di Arte E Psicologia, 3(3). https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/3464

Fascicolo

Sezione

Note