"Ars combinatoria". L’identità borderline del photocollage

Autori

  • Eleonora Massicci Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/5119

Parole chiave:

Fotografia, Psicologia, Fotocollage

Abstract

Il photocollage si presenta dal punto di vista estetico come un linguaggio fortemente ibrido, dal momento che oscilla continuamente tra poli identitari differenti: tra fotografia e pittura, tra cultura alta e cultura popolare, tra manualità e concettualità, tra arte e psicologia. Costituisce, infatti, un mezzo artistico denso di implicazioni psicologiche, tanto che numerosi studi ne hanno appurato la validità in ambito arte-terapeutico.
Nell'articolo si espongono le diverse dinamiche psicologiche connesse con la pratica e con la fruizione di collage fotografici sia di origine clinica, educativa o spontanea, sia realizzati in contesto prettamente artistico. In particolare verranno analizzati alcuni fenomeni significativi: la tendenza all'autorappresentazione metaforica e alla narrazione autobiografica, il coinvolgimento empatico con le figure ritratte nelle fotografie, lo sviluppo della rievocazione mnemonica e dell'immaginazione creativa, le potenzialità curative.

Downloads

Pubblicato

2015-05-20

Come citare

Massicci, E. (2015). "Ars combinatoria". L’identità borderline del photocollage. PsicoArt – Rivista Di Arte E Psicologia, 5(5). https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/5119

Fascicolo

Sezione

Note