Eterotassie del Novecento. Dalla mela di Benjamin al pasto di neve di Celan

Rosalba Maletta

Abstract


Il presente contributo analizza l’apporto di Walter Benjamin e Paul Celan alla decostruzione dell’immagine idealizzata della civiltà europea. In quanto scrittori ebreo-tedeschi, essi testimoniano la vivacità di un pensiero capace di smascherare i pregiudizi basati su presunzioni ontologiche volte a denegare l’etica. Le istantanee di Benjamin sulla propria infanzia nella Berlino dei primi del Novecento – antecedenti l’avvento del nazionalsocialismo – fanno parlare infans nell’adulto che si trova a fronteggiare dolore, sofferenza, miseria morale e materiale. L’impossibilità che il desiderio, mille volte formulato, si adempia, consegna al lettore il paradosso di un’assenza tanto onnipresente quanto impossibile da colmare, per la quale non si danno surrogati. Le immagini poetiche e visive della soglia e del passage schiudono spazi in cui la verità vacilla e l’inconscio si apre a illuminazioni impreviste. L’orrore senza nome – seguito al genocidio degli ebrei d’Europa – insiste nel canzoniere celaniano per dar vita a un corpus poetico in cui serie fonematiche e sequenze segniche sono ossessionate da vuoti, pause, cesure. Si origina così una particolarissima poetica del ghiaccio e della neve, della pietra e dei detriti che procede per scivolamenti metonimici cortocircuitando l’ordine della ratio occidentale basato sulla metaforicizzazione del reale. Il lettore è posto pertanto dinanzi alla sua propria impossibilità di rappresentare. Gli ultimi lavori di Celan, in qualità di superstite chiamato a testimoniare l’intestimoniabile, denunziano il vuoto che abita il cuore dell’autocelebrazione della humanitas in Occidente

Parole chiave


Walter Benjamin; Paul Celan; ebraismo; psicoanalisi; poesia.

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